IL MANICHINO

IL MANICHINO

Production
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

Director
Renato Muro

Screenplay
Renato Muro, Fabio Marson

Photography
Stefano Mancini

Editing
Giuseppe Giudice

Cast
Alessandro Berti, Sara Carbone

Synopsis

Periferia di Roma, un bambino è affascinato da un manichino abbandonato in un campo. Il fascino di questo corpo senza vita, segnerà la scoperta di un nuovo mondo, fatto di impulsi, sogni e desideri.


In suburban Rome, a kid is intrigued by a dummy abandoned in a field. The fascination for this lifeless body, will mark the discovery of a new world, made of impulses, dreams and desires.

 

Biofilmografia
Renato Muro è nato a Ischia, il 17 giugno 1986, ma è cresciuto sull’isola di Procida. Dopo il diploma di pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha frequentato la ACT Multimedia, Academy of Film and Television at Cinecittà, fondata da Michelangelo Antonioni. Nel 2015 si è laureato alla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, sotto la guida di Daniele Luchetti. Ha diretto più di 10 cortometraggi e documentari. I suoi lavori si concentrano sull’adolescenza, l’identità di genere e la scoperta della sessualità.


Biofilmography
Renato Muro was born in Ischia, June 17, 1986, but grew up in Procida Island.
After graduating in painting at the Art Institute of Naples, he attended the ACT Multimedia, Academy of Film and Television at Cinecittà, founded by Michelangelo Antonioni. In 2015 he graduated at the Italian National Film School of the Centro Sperimentale di Cinematografia in Rome, under the leadership of Daniele Luchetti. He has directed over 10 short films and documentaries, and he works also like first assistant director. His work is focused on adolescence, gender identity and the discovery of sexuality.

Follow me!

Carlo Cremona

Presidente Associazione di Promozione Culturale i Ken ONLUS Componente del Tavolo Nazionale per le linee guida e le strategie contro le discriminazioni presso l'Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Raziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - UNAR Componente del Tavolo di lavoro persso il Garante per l'Infanzia e l'adolescenza del Consiglio Regionale della Campania Componente della IV commissione speciale del Consiglio Regionale della CampaniaDirettore ( e co ideatore con Marco Taglialatela) del Festival internazionale di cinema omosessuale e questioning OMOVIES Coordinatore degli Sportelli LGT i Ken di Napoli ed Avellino Fondatore del Napoli Rainbow Choir Portavoce Nazionale del Napoli Pride 2010 Componente del Tavolo LGBT del Comune di Napoli Componente del Tavolo della Memoria del Comune di Napoli Componente della direzione regionale della CGIL Campania Ideatore e Direttore Artistico Borgo Village Gay Napoli Ideatore e Direttore Artistico di Aperì Pride Coideatore di Pride Time con Marco Taglialatela

PAGE TOP