Weekend un film noioso e inquietante. Mi tornavano a mente Foffo e Prato. Noi siamo anche altro.

Weekend un film noioso e inquietante. Mi tornavano a mente Foffo e Prato. Noi siamo anche altro.

Film visto da Carlo Cremona

Weekend film di Andrew Haigh

scheda film su Cinemagay.it

Scusate ma davvero non mi è piaciuto affatto.

Sarebbe stato un ottimo cortometraggio ed a tratti mi ha angosciato perchè troppi richiami ex ante alla cronaca nera di queste settimane non capisco la scelta del lungometraggio.

La cosa che mi ha inquietato ancora di più è stata la narrazione di una relazione di coppia gay molto simile ad un clichè di vite sull’orlo della psichiatria.

Narrazione a volte superflua di un individualismo talmente esasperato ed una sessualità talmente monotona che ha il sapore e l’odore di muffa.

weekend foto da http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/weekend.jpg

Le relazioni gay che frequento non somigliano molto a quella narrazione, ma noto che in giro v’è un cinismo tra le persone gay che sta portando a queste dinamiche. Molti, tra alcol, droga ed egoismo diffuso, desiderano somigliare a questa per moda e tendenza, dove si combinano noia  ed insicurezze.

Ad un punto del film sembrava stesse narrando la fase “sana” della serata tipo a casa Foffo con Prato, dove la narrazione allucinata da droghe ed alcol, aveva sostituito quella la passionaria ed amorevole di due giovani uomini capaci ancora di innamorarsi con uno sguardo, una carezza e baciarsi su di un prato di un parco di città ed in cui poter rispondere con intelligenza all’insulto omofobo e non con espressioni maschiste, sessiste e violente.

Follow me!

Carlo Cremona

Presidente Associazione di Promozione Culturale i Ken ONLUS Componente del Tavolo Nazionale per le linee guida e le strategie contro le discriminazioni presso l'Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Raziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - UNAR Componente del Tavolo di lavoro persso il Garante per l'Infanzia e l'adolescenza del Consiglio Regionale della Campania Componente della IV commissione speciale del Consiglio Regionale della CampaniaDirettore ( e co ideatore con Marco Taglialatela) del Festival internazionale di cinema omosessuale e questioning OMOVIES Coordinatore degli Sportelli LGT i Ken di Napoli ed Avellino Fondatore del Napoli Rainbow Choir Portavoce Nazionale del Napoli Pride 2010 Componente del Tavolo LGBT del Comune di Napoli Componente del Tavolo della Memoria del Comune di Napoli Componente della direzione regionale della CGIL Campania Ideatore e Direttore Artistico Borgo Village Gay Napoli Ideatore e Direttore Artistico di Aperì Pride Coideatore di Pride Time con Marco Taglialatela

PAGE TOP