Weekend un film noioso e inquietante. Mi tornavano a mente Foffo e Prato. Noi siamo anche altro.

Weekend un film noioso e inquietante. Mi tornavano a mente Foffo e Prato. Noi siamo anche altro.

Film visto da Carlo Cremona

Weekend film di Andrew Haigh

scheda film su Cinemagay.it

Scusate ma davvero non mi è piaciuto affatto.

Sarebbe stato un ottimo cortometraggio ed a tratti mi ha angosciato perchè troppi richiami ex ante alla cronaca nera di queste settimane non capisco la scelta del lungometraggio.

La cosa che mi ha inquietato ancora di più è stata la narrazione di una relazione di coppia gay molto simile ad un clichè di vite sull’orlo della psichiatria.

Narrazione a volte superflua di un individualismo talmente esasperato ed una sessualità talmente monotona che ha il sapore e l’odore di muffa.

weekend foto da http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/2016/03/weekend.jpg

Le relazioni gay che frequento non somigliano molto a quella narrazione, ma noto che in giro v’è un cinismo tra le persone gay che sta portando a queste dinamiche. Molti, tra alcol, droga ed egoismo diffuso, desiderano somigliare a questa per moda e tendenza, dove si combinano noia  ed insicurezze.

Ad un punto del film sembrava stesse narrando la fase “sana” della serata tipo a casa Foffo con Prato, dove la narrazione allucinata da droghe ed alcol, aveva sostituito quella la passionaria ed amorevole di due giovani uomini capaci ancora di innamorarsi con uno sguardo, una carezza e baciarsi su di un prato di un parco di città ed in cui poter rispondere con intelligenza all’insulto omofobo e non con espressioni maschiste, sessiste e violente.