Progetto Idee Cinematografiche Differenti ad OMOVIES 12

Progetto Idee Cinematografiche Differenti ad OMOVIES 12

Il Centro di Ricerca Interuniversitario I-LanD ha stipulato una convenzione con la Società Italiana degli Autori ed Editori (#SIAE) per la progettazione e lo sviluppo di Idee Cinematografiche Differenti, residenza artistica proposta dal Centro di Ricerca vincitrice del bando “Per Chi Crea” (https://www.perchicrea.it/), finanziato dalla SIAE e il Ministero per i beni e le attività culturali.

Il progetto, che sarà realizzato in partenariato con l’associazione onlus i Ken, vedrà sceneggiatori under 35 creare 6 soggetti cinematografici originali capaci di raccontare la diversità.

Il progetto promuove un percorso professionale, tecnico e artistico, guidato da esperti del settore, mettendo al centro il tema della diversità, parola intesa nel suo senso sociale e linguistico più profondo, unita ai temi delle pari opportunità e della non-discriminazione.

Nel corso di 15 giorni di residenza a Napoli, gli sceneggiatori svilupperanno la loro idea iniziale, per proporla – una volta definita nei termini di soggetto – a una platea di produttori e responsabili di film commission durante il Festival internazionale di cinema omosessuale, transgender e questioning OMOVIES film festival. I soggetti originali saranno presentati anche al pubblico che selezionerà il migliore al quale sarà attribuito un premio per garantire l’ulteriore sviluppo del soggetto in sceneggiatura.

 

fonte