Istituto Francese di Napoli – Sala Dumas

Indirizzo: Via Francesco Crispi, 86 Napoli

Orario: 11:30 Durata Proiezioni: 2 h 23 min

 

🔶 Programmazione 🎬


9 – La Saint Valentin  

Regista: Kévin Saenger  

Durata: 00:07:00
Categoria: Cortometraggio 

Lingua: Francese 

Sinossi: Justin aspetta Rémi in un bar per il loro primo appuntamento di San Valentino. Chiacchierano, flirtano, si toccano, ballano… Finché la realtà non li riporta bruscamente alla realtà. 


10 – FIFI LA COMÈTE ET LES COSMIC DANCERS  

Regista: Mathilde Brunet 

Durata: 00:11:00
Categoria: Cortometraggio 

Lingua: Francese 

Sinossi: In un futuro in cui il rituale del “Grand Shleime” cattura miliardi di spettatori, la celebre ballerina Diva e il timido fotografo terrestre Leo Garcia si ritrovano insieme sul palco, costretti a improvvisare in uno spettacolo che deve andare avanti. 


11 – One of us  

Regista: Marine Place  

Durata: 01:36:00
Categoria: Lungometraggio  

Lingua: Inglese, Francese 

Sinossi: Per ottenere asilo in Francia, alcune persone devono dimostrare la propria omosessualità o identità trans. Al centro LGBTQIF+ di Lille, Bruno, Réhin, Nico e altri volontari le aiutano a raccontare ciò che hanno sempre nascosto per sopravvivere nei loro paesi d’origine. 


12 – To our gardens  

Regista: Samuel Dijoux  

Durata: 00:28:15
Categoria: Mediometraggio 

Lingua: Francese 

Sinossi: Dal XVII secolo, un balletto segreto si svolge attorno ai Giardini delle Tuileries, nel cuore di Parigi. Durante una passeggiata tra i vicoli, invito altri visitatori abituali a condividere con me i loro ricordi. Un’opportunità per evocare il ricordo di questo mitico luogo di crociera, il cui destino è in pericolo.